I bambini grandi in marsupio? Si può. Vediamo insieme perché il babywearing con fascia e marsupio non è solo cosa da piccoli.
Mi fa sorridere sentire i commenti di persone, sopratutto anziane, rivolgersi ai bambini dicendo loro “Eh, ma sei ormai grandi per fare…(metteteci voi un’azione a caso)”. È chiaro che un bambino di 4 anni è più grande di un neonato, ma è pur sempre un bambino molto piccolo!
Ovviamente tali commenti si applicano anche al mondo del babywearing perché dopo i due anni bisogna camminare da soli! Anzi, c’è chi erroneamente sostiene che farsi portare potrebbe impedire al bambino di imparare correttamente a deambulare.
Vediamo perché non dobbiamo mettere subito in pensione il nostro amato marsupio.
1. Anche i bambini grandi si stancano
Estate tempo di gite in montagne, ritorni dalla spiaggia e visite nelle città. Per i nostri piccoli può essere stancante e anche i più ostinati camminatori possono sentire la necessità di una pausa o una piccola nanna. Il nostro marsupio può essere la risposta giusta per la coda lunga al museo oppure quel tratto di passeggiata che sembra troppo impegnativa.
2. Aiuta a pianificare gli spostamenti
Sapere di avere un supporto con noi ci rende più audaci nell’organizzare gli spostamenti, sia di piacere che di necessità. Infatti all’occorrenza il nostro marsupio può trasportare i bambini che non hanno sufficienti forze (o voglia?!).
3. Siamo sempre il loro porto sicuro
Va bene l’indipendenza, a volte fortemente ostentata, ma noi mamme sappiamo che la voglia di tornare tra le nostre braccia sicure è sempre dietro l’angolo. Il marsupio è sicuramente più pratico e comodo delle nostre braccia ma non meno avvolgente.
4. Babywearing in viaggio
Non avere un marsupio durante i viaggi è come essere senza documenti all’aeroporto. Non si fa! Vuoi mettere la comodità di avere il bimbo sulla schiena mentre ci spostiamo in ampi spazi come stazione ferroviarie e aeroporti? Più sicuro e meno stressante (per noi e il bambino).
5. Non svegliateli
Arrivi a destinazione e il bambino dorme ancora, Chi non si è trovato in questa situazione mente . Svegli il T-Rex con tutto quello che ne consegue o lo metti in marsupio ? Direi la seconda. Lui continua a risposare e noi non dobbiamo rimanere un’ora in auto in attesa del suo risveglio.
Kavka ha da poco fatto uscire un marsupio super leggero e compatto, Essence, pensato proprio per queste occasioni. Lo potete lasciare in macchina, portarlo con voi in borsa o a tracolla nella sua pratica borsina.



Per i bambini più grandi ci sono misure preschooler (da circa 4 a 6 anni).
Clicca in alto nella sezione Babywearing dove troverai tutte le categorie di tuo interesse.
Ci vediamo sui sul nostro profilo Instagram e anche qui, se vi va di iscrivervi alla nostra newsletter.