Vediamo insieme cosa sono trama e ordito nelle fasce portabebè .
Se siete da un po’ nel mondo del babywearing avrete letto mille volte termini come trama e ordito.
Senza scendere in tecnicismi , cercheremo di spiegare cosa sono e perché sentite così spesso queste parole.
Inglese vs Italiano nel babywearing
Ormai sono entrate le nostro vocabolario moltissime parole inglesi e così anche nel mondo del portare (=babywearing).
Cominciamo a dirvi che:
– weft significa trama;
– warp significa ordito;
– weave significa tessitura.
Li avrete sicuramente letti anche nei gruppi italiani , specialmente in occasione dei pre order.
Se avete bisogno della traduzione di altri termini del portare, leggete qui
Ordito e trama
Un’immagine vale più di mille parole:
Trama e ordito sono quell’insieme di fili che intrecciati tra di loro (non a caso 😉 ) vanno a formare la tessitura. Il filo nero dell’immagine è l’ordito che costituisce la parte longitudinale del tessuto a telaio. La trama, cioè il filo bianco, durante la tessitura va ad inserirsi nell’ordito formando così l’intreccio.
Trama e ordito nelle fasce portabebè
Di solito le aziende che producono fasce porta bebè partono da un colore a telaio come ordito e poi costruiscono le diverse fasce modificando la trama. Il colore di ordito deve quindi essere scelto in modo tale che vada bene con diverse combinazioni di colori di trama.
Quando si chiede una custom per un gruppo o un negozio, di solito di può scegliere solo il colore di trama perché l’ordito viene mantenuto a volte per mesi e cambiarlo per tessere pochi metri non è assolutamente sostenibile economicamente. Diversa è la dimensione delle handwoven dove spesso si può scegliere tutto.
I colori di ordito influenzano la resa della trama e viceversa?
La risposta è una: sì, e molto.
Vi voglio mettere qui delle foto tratte dalla pagina Facebook di Kalleigh Designs dove è evidentissima l’influenza del colore di trama su ordito.
Qui abbiamo lo stesso ordito arcobaleno e invece diverse scelte di trame. Per quanto siano simulazioni a computer, vedete come una fascia con trama Creme de Nube sia molto diversa da una con trama Azafaran.
Nella foto sotto invece vedete una prova di tessitura della Yolka, dove il colore di trama è lo stesso ma cambia l’ordito: sopra nero e sotto ecrù. È vero che le foto hanno una diversa luce, ma credetemi che il nero esalta il colore e l’ecrù invece lo smorza.