I benefici del babywearing sono innumerevoli per la diade e coinvolgono aspetti emotivi e pratici. Un bell’articolo da condividere con amici e familiari scettici, che non capiscono perché portare in fascia e/o marsupio.
Premettiamo subito una cosa: portare in fascia o marsupio non è obbligatorio ma è una scelta. Siete fan del passeggino, azionisti di qualche azienda che produce passeggini o semplicemente vi sembra più comodo? Va benissimo, però manteniamo la mente aperta e vediamo il buono che c’è in entrambe le scelte (tipo non categorizzare le persone e giudicarle, ad esempio).
Qui metteremo l’accento sugli aspetti positivi di portare in fascia e marsupio, visto che le comodità del passeggino/navicella sono normalmente conosciute.
Portare in fascia o marsupio tranquillizza e rassicura portatore e portato
Sui benefici del contatto sono state scritte enciclopedie intere ed è evidente che i bambini, specialmente piccoli, sono confortati dalla vicinanza di chi si cura di lui. Il piccolo può anche dormire nel supporto, sentendosi protetto e sicuro, respirare l’odore del genitore e sentendo il suo calore corporeo. Anche il portatore può godere di questa vicinanza che permette ad entrambi di conoscersi meglio, annusarsi e respirarsi – si parla proprio di bonding, costruzione di un legame. Avevo anche letto di come il portare potesse aiutare in presenza di depressione post parto – se ritrovo l’articolo ve lo linko.
Con le mani con le mani ciao ciao
Avete le mani libere.
Eh sì, c’è chi predilige questo aspetto del portare e che ha permesso di esplorare poi gli altri benefici del contatto. Io ho cominciato perché avevo bisogno di muovermi con facilità e aver le mani libere, poi il resto è venuto da sé.
Ovviamente il tipo di azioni che si possono compiere varia a seconda del supporto e della legature scelta (legatura/marsupio davanti o sulla schiena, fascia ad anello) e vi invitiamo sempre a rispettare le più elementari regole di sicurezza.
Spostarsi in leggerezza
Se abitate in centro città e avete un comodo ascensore, il passeggino è sicuramente una scelta felice. Poi bisogna considerare che si possono scegliere modelli leggeri man mano che i bambini crescono, ma l’ingombro rimane. Poi se si usano i mezzi diventa tutto più complicato.
Tra poco comincia la stagione delle lunga passeggiate e non sempre i sentieri sono percorribili con le ruote.
Portare in fascia o marsupio significa maggiore agilità negli spostamenti e in casa i supporti occupano pochissimo spazio.
Il costo
Un marsupio o una fascia costano meno di un trio e potete afre tutto il percorso anche senza acquistare più fasce. Sicuramente è più comodo avere più misure a disposizione ma in caso di ristrettezze economiche, se ne può fare a meno. E’ vero che i passeggini si possono comprare anche usati, ma stiamo comunque parlando di prodotti che hanno face di prezzo decisamente diverse.
Avete altri elementi da aggiungere a questi?
Se volete farci sapere cosa ne pensate, commentate il post!
Ci trovate anche nel gruppo Facebook e su Instagram.