Più la pratica di portare indosso i bambini (babywearing) si diffonde, maggiori sono le domande (e i timori) dei genitori. Vediamo di rispondere a questo frequente quesito.
Dormire in fascia o marsupio è pericoloso per il bambino ? La risposta immediata è no. Ci sono però dei ma. Vediamo insieme i dettagli.
Le competenze dei genitori
I genitori di adesso, siano Gen X, Y o Z, hanno in comune una cosa: sono bombardati da canoni, stereotipi, opinioni, vademecum. I parenti non sempre sono di supporto e anzi possono aumentare ansie ed insicurezze che nei neogenitori già sono amplificate. Tenere in braccio il proprio figlio per la prima volta riempie il cuore di una gioia infinita e generalmente aumenta esponenzialmente il senso di responsabilità verso la creatura. Aggiungiamo poi che negli ultimi vent’anni si sono moltiplicati le certificazioni, gli esperti, i consulenti…noi genitori sembriamo non farcela più da soli.
Anche il babywearing è stato (o forse lo è ancora?) demonizzato perché i bambini poi si abituano a stare in braccio, crescono con le gambe storte, soffocano etc. Il tempo, la diffusione e la pratica hanno abbattuto questi stereotipi ma qualche ritrosia rimane.
Posizione di sicurezza in fascia e marsupio
Il bambino, sveglio o addormentato, deve sempre essere in posizione di sicurezza all’interno del supporto:
- marsupio/fascia devono sostenere autonomamente e in sicurezza il bambino, senza l’uso delle nostre mani;
- le vie respiratorie del bambino devono sempre essere libere e visibile, assicurandosi che nessun tessuto copra il naso e la bocca;
- il bambino deve essere in posizione eretta, non accartocciato su se stesso, con la testa appoggiata sul petto del portatore;
- il mento del bambino non deve essere ripiegato e poggiare sul proprio petto;
Poi ci sono una serie di check sulla posizione affinché sia ergonomica – ne parleremo poi. O ne abbiamo già parlato sul blog?!?!
Quindi basta seguire queste regole per far dormire il bambino in fascia o marsupio? No.
E quando il bambino si addormenta?
Quando il bambino si addormenta in fascia o marsupio il suo corpo si rilassa e bisogna monitorare la sua posizione, verificando i punti del paragrafo precedente. Inoltre si aggiunge il check al collo, che andrà sorretto con le mani, con il cappuccio del marsupio oppure con i lembi della fascia (dipende dalla legatura che state usando).
Qui voi giocate un ruolo importante. È comprensibile che la voglia di dormire insieme al bambino possa prevalere, invece bisogna rimanere vigili. Infatti addormentandoci, rischiamo di modificare la nostra pozione e di conseguenza quale del bambino, facendo venire meno uno dei punti di sicurezza. O potremmo addirittura schiacciarlo involontariamente con il nostro peso.
Va benissimo dormire in fascia o marsupio in sicurezza e con un adulto che monitora il sonno del bambino.
Clicca in alto nella sezione Babywearing dove troverai tutte le categorie di tuo interesse.
Ci vediamo sui sul nostro profilo Instagram e anche qui, se vi va di iscrivervi alla nostra newsletter.