Vediamo come scegliere la taglia base delle fasce porta bebè a seconda del nostro fisico e dell’utilizzo del supporto.
Mi metto nei panni di un genitore che si avvicina al mondo del portare e si trova di fronte una nomenclatura sconosciuta, dalla taglia delle fasce porta bebè ai nomi delle legature.
Come si fa? Potete chiedere a noi di Frida Project oppure continuare a leggere questo articolo. Sperando di schiarirvi le idee.
La taglia della fasce porta bebè
Diciamo che da marca a marca ci possono essere delle piccole discrepanze, ma in linea di massima le misure sono le seguenti:
- taglia 2: 2,6 metri
- taglia 3: 3,2 metri
- taglia 4: 3,6 metri
- taglia 5: 4,2 metri
- taglia 6: 4,6 metri
- taglia 7: 5,2 metri
- taglia 8: 5,6-6,0 metri (dipende dalle marche)
- taglia 9: 6,5 metri
Può succedere che le aziende taglino un po’ più lungo e inoltre alcune tessiture richiedono che la fascia venga indossata alcune volte per avere tutta la lunghezza a disposizione. Ve lo diciamo per completezza di informazioni ma non preoccupatevi di ciò nella scelta della taglia della fascia porta bebè.
Bene. E quale scelgo?
La taglia base
Introduciamo un altro concetto che vi faciliterà nella scelta delle altre taglie da qui fino alla fine del vostro percorso. La taglia base è la misura di fascia più corta che vi permette di fare la FWCC (front wrap cross carry o X fasciata) e la BWCC (back wrap cross carry o triplo sostegno dietro).
Ok genia, ma come faccio a capire la taglia base delle fasce porta bebè adatta al mio fisico? Prendiamo come termine di paragone le taglie dei vestiti e in linea generale:
- XS/S, 36-40 taglia base 5;
- S/M, 42-48 taglia base 6;
- L/XL, 50-56 taglia base 7;
- oltre queste misure, taglia base 8
Posso usare una taglia più lunga o più corta della mia taglia base? Sì!
Vediamo come:
- Taglia più corta: usate un anello per guadagnare centrimetri – trovate online molti tutorial. Io così potevo usare una taglia 4 per la FWCC (la mia taglia base era una 5);
- Taglia più lunga: avrete semplicemente più coda, cioè più tessuto di avanzo. Che potrete impiegare per finish (chiusure) elaborate o fare un nodo in più.
Qui trovate una selezione di fasce per neoportatori e neonati.
Se avete bisogno di consigli e suggerimenti, sciveteci!
Ci trovate anche nel gruppo Facebook e su Instagram.