Vediamo insieme come portare in estate senza sciogliersi dal caldo.
Con le belle giornate si moltiplicano le occasioni per uscire e quindi portare in fascia e in marsupio.
Cominciano i caldi e i tormentoni. Non solo musicali ma intendiamo le domande che ritornano puntualmente ogni anno. La più gettonata è “Come posso portare in estate senza patire il caldo? Il Babywearing è possibile quando la temperatura si alza?”.
Le regole d’oro per portare in estate
- Riducete al minimo gli strati di tessuto: questa regola vale per gli abiti ma anche per le fasce . Scegliete infatti legature monostrato (Fwcc con lembi aperti, zainetto etc.) e ring.
- Date la preferenza ai tessuti naturali e traspiranti: lino e cotone sono tessuti adatti al caldo. Evitate il sintetico che, tessuti tecnici a parte, vi farà sudare moltissimo. Questa regola vale anche per gli abiti dei vostri bimbi che vi invitiamo a scegliere con particolare attenzione.
- La grammatura fa la differenza: prendete dal vostro stash le fasce a grammatura più bassa e se possibile non scegliete tessiture doppie. Idem per gli abiti: lasciate nell’armadio i cotoni ad alta grammatura.
- Mettete un muslin tra voi e il bambino: la stoffa del muslin posta tra i vostri corpi aiuterà ad assorbire l’eventuale sudore e potrete facilmente cambiarla con una asciutta. Se non sapete cosa sono i muslin cliccate qui. Se non avete niente altro di sottile, vanno bene anche i quadrotti di cotone Ikea.
- Nudo è bello ma non in fascia o marsupio : vestite meno possibile il vostro bimbo ma attenzione alle scottature. Cappellino con tesa , occhiali da sole se necessari e crema solare non devono mai mancare. Io preferisco esporre meno pelle possibile al sole e quando portavo coprivo mia figlia anche con abiti leggeri.
- Bevete tanta acqua: fate attenzione alla disidratazione , specie nei bimbi. Portate con voi una borraccia e bevete e fate bere spesso.
- Evitate le ore più calde della giornata: il sole a picco non è mai una bella idea , a meno che non siate da soli sulla spiaggia e sdraiati sotto l’ombrellone. In presenza di bambini è meglio evitare, soprattutto se portate con fascia o marsupio.
Per portare in estate serve solo buonsenso
Avete visto che le regole sono poche e intuitive. Quando si tratta di bambini usiamo sempre il buonsenso e cerchiamo di modificare le nostre abitudini in comportamenti baby friendly. Se siete appassionati di montagna cercate dei tragitti adatti a bimbi piccoli, con posti all’ombra per le soste. Se invece siete amanti del mare, passeggiate nelle ore meno calde.
Commentate qui sotto oppure ci vediamo nel nostro gruppo Facebook .
Seguiteci anche su Instagram dove tra poco vedrete delle belle novità 🙂