Il Babywearing si sta diffondendo ampiamente in Italia ed è sempre più facile vedere portatori in fascia o marsupio. Anche i papà portatori sono sempre di più e le domande più frequenti riguardano proprio la scelta di un supporto che possa andare bene anche a loro.
Il 95% delle chiamate/email che riceviamo per avere consigli sulla scelta di un supporto Babywearing sono da parte di mamme ma il numero di papà sta aumentando. E aumentano anche le richieste di marsupi/fasce che vadano bene ad entrambi i genitori.
I marsupi per i papà portatori
I marsupi sono in assoluto i supporti più amati dagli uomini perché sono facili da indossare , sono comodi e non richiedono una pratica costante.
Ci viene chiesto se lo stesso marsupio può andare bene per papà e mamma. La taglia difficilmente risulta essere un problema, a meno che lei sia molto minuta e lui molto abbondante. In tal caso uno stesso supporto potrebbe non essere usato da entrambi ma sono casi davvero rari. Infatti il supporto strutturato è il più gettonato anche per la possibilità di adattarsi ai fisici più disparati.
Portare in fascia
La fascia è lo strumento meno gettonato tra i papà ma non perdiamo le speranze 🙂 a volte è solo un po’ di impaccio unito a qualche retaggio culturale.
Non serve prendere due fasce, a meno che ognuno non voglia avere la propria per motivi di estetica o altro.

Generalmente una taglia 6 va bene ad entrambi e con questa si possono afre la stragrande maggioranza delle legature.
Se uno dei due è molto più alto e/o abbondante dell’altro , le soluzioni sono due: o si prende una taglia più lunga e il più piccolino si rassegna ad avere code come un pavone (code = avanzo di tessuto) o si prende la taglia più corta.
Adesso vi spiego la seconda opzione.
Se scegliete la taglia più corta , chi dei due ha una corporatura più importante potrebbe non riuscire a legare . Sbagliato. Avete due importanti strumenti a vostro favore.
- Cambiate legatura e sceglietene una che preveda meno passaggi quindi risparmio di tessuto;
- usate gli anelli. Vi aiuteranno a risparmiare una o due taglie. Ricordo la x semplice fatta agevolmente con una 4 corta invece di una 5 perché usavo gli anelli sulla schiena.
I colori e i disegni su fasce e marsupi
Su questo argomento noi di Frida sventoliamo bandiera bianca. Il colore è una scelta personale anche se spesso è dettata da retaggi culturali più che di reale preferenza. Recentemente ho regalato a mio marito una camicia con i fenicotteri rosa e la indossa senza problemi. Se per voi i colori sono legati al sesso del portato e/o del portatore , scegliete un colore neutro che possa piacere a tutti. Ormai si trovano supporti di ogni colore e foggia.
Se volete condividere con noi le vostre esperienze di papà portatore , commentare qui sotto!
Ci trovate anche nel nostro gruppo Facebook e su Instagram.