Torniamo a parlare di come scegliere la fascia ad anelli e questa volta vediamo di farlo in base al fianco su cui siederà il bambino.
Frequentando i gruppi di Babywearing vi sarà sicuramente capitato di leggere “spalla destra/spalla sinistra” riferito alle ring sling. Può mandare in confusione quando una persona si accinge a scegliere la fascia ad anelli.
Scegliere la fascia ad anelli in base alla spalla
Le fasce ad anelli hanno anche il verso , cioè la spalla destra o sinistra.
Spalla sinistra significa che gli anelli poggeranno sulla spalla sinistra e il bambino sul fianco destro.
Spalla destra significa che gli anelli poggeranno sulla spalla destra e il bambino sul fianco sinistro.
Se non si ha la possibilità di provare una fascia ad anelli dovete comprare A scatola chiusa , c’è un trucchetto. Quando tenete in braccio i vostri figli, su quale fianco li appoggiate ? Quale mano preferite avere libera?
Se il bambino preferite tenerlo sul fianco destro, scegliete una fascia ad anelli spalla destra e viceversa se lo tenete sul fianco sinistro.
Posso mettere una ring sling spalla sinistra sulla spalla destra ?
La risposta immediata è sì, ma vediamo perché è meglio scegliere con attenzione la ring da acquistare.
A chi non piacciono le fasce con bellissimi disegni ? Vi facciamo vedere una ring “angelica” come la nostra Angels di Natibaby.
Ad esempio questa è una ring cosiddetta direzionale , cioè al momento dell’acquisto dovete scegliere spalla destra o sinistra. Tutto ciò per avere il disegno nel verso giusto. Se indossate una fascia con disegno direzionale sulla spalla opposta, avrete il disegno a testa in giù.
Quindi è una questione puramente estatica, non funzionale.
Tutte le fasce ad anelli hanno un verso ?
Per fortuna no. Ci sono dei disegni non direzionali come i pattern (=disegno ripetuto) , pensati proprio per essere indossati indistintamente su ogni lato.
Come la nostra Natibaby Per Sempre, dedicata ai bimbi che non si sono più.
E’ stata pensata proprio per non avere direzione. Ad esempio anche il 98% delle fasce ad anelli di Yaro non hanno verso e per questo nelle schede tecniche non trovate indicazioni a riguardo.
Posso far cambiare la spalla della ring?
Se al momento di scegliere la fascia ad anelli con disegno direzionale avete valutato male , avete tre opzioni : la vendete, la indossate con il disegno storto, oppure fate cambiare spalla. Vi portate rivolgere ad una sarta per far scucire la spalla e posizionarla come preferite.
Se avete domande o esperienze , commentate qui sotto!
Ci vediamo anche nel nostro gruppo Facebook e su Instagram.