Oggi ci concentriamo su un aspetto poco considerato dalle famiglie quando si tratta di scegliere un marsupio.
Ormai l’offerta di supporti è davvero ampia e scegliere un marsupio non è sempre facile.
Vediamo l’aspetto meno considerato dai genitori alle prime armi.
Come scegliere un marsupio ergonomico
Ogni giorno riceviamo telefonate ed email da genitori alle prime armi nel mondo del Babywearing che chiedono consiglio per l’acquisto di un supporto. Normalmente ci vengono dati due parametri : età in mesi e peso.
Sì, sono dati importanti perché più ne abbiamo e meglio è. Considerate che stiamo parlando di consulenze telefoniche e non vediamo nemmeno il bambino.
Ma non sono i parametri più importanti per scegliere un marsupio.
E io, puntualmente domando: quanto è alta/o? Spesso e volentieri la risposta è “Boh”.
Da una mia personalissima (e folta) casistica, posso dire che i genitori italiani sono ferratissimi sulle oscillazioni di peso dei bimbi. Però se chiedete l’altezza rispondono in modo vago. Capita 9 volte su 10.
Potremmo scrivere pagine e pagine sull’eccessiva attenzione dei genitori verso il peso dei neonati , ma non è questa la sede adatta.
Torniamo a parlare di Babywearing.
Per me il parametro più importante è l’altezza. Dovete mettere un essere vivente dentro un oggetto quindi serve conoscerne le misure per scegliere un marsupio.
Perché l’altezza è un parametro fondamentale ?
Immagino conoscerete tutti le tabelle dei percentili che amano tanto i pediatri. Un bambino della stessa età può essere al 5° come al 98° percentile.
Facciamo un esempio pratico.
Osservando le curve di crescita dell’OMS , vediamo come un bambino di 2 anni possa essere alto tra gli 81 cm e i 94 cm circa. Un bel gap.
Se mi viene venduto un marsupio e mi dicono che va bene fino ai due anni di età, ho un dato poco utile e che anzi mi può trarre in inganno.

La crescita di un bambino non si può certo predire con certezza, ma almeno nel momento della scelta dovete sapere indicativamente fino a quando potrete usare il supporto.
L’altezza non è ovviamente il solo criterio di scelta di un marsupio, ma è quello che culturalmente viene sempre sottovalutato. Forse perché è più comodo usare i mesi/anni. Se un amico/parente vuole fare un regalo , si basa sull’età perché è un dato che normalmente conosce senza dover chiedere altro ai genitori.
Per concludere , chiedete sempre fino a che altezza (circa, eh) va bene un marsupio. Se nei gruppi Facebook di Babywearing vi capita di leggere “con mio figlio l’ho usato fino ai 5 anni”, domandate. Cosa? L’altezza.
Se avete domande o curiosità, commentate qui sotto.
Oppure scrivete nel nostro gruppo Facebook o su Instagram.
A presto