L’ acido ialuronico si trova ovunque nei prodotti di skincare. È un po’ come la niacinamide. Sta bene su tutto.
Vi anticipo che non parleremo delle iniezioni sottocutanee.
Acido ialuronico in breve
E’ presente nella nostra pelle e tende a diminuire con l’età (ma dai #maiunagioia). Si trova nei tessuti connettivi e serve a mantenere la pelle in forma e a darle struttura. Come mai? Trattiene fino a 1000 volte il suo peso in acqua , da qui la sua proprietà super umettante ma che può anche rivelarsi un’arma a doppio taglio. Poi vedremo perché.
Difficilmente irrita visto si trova naturalmente nel nostro corpo.
Sapete che il principio attivo della Connettivina è proprio l’acido ialuronico ? Eh sì, perché aiuta a ristabilire il tessuto connettivo danneggiato da ustioni e infezioni, esercitando anche un’attività antibatterica. I batteri, eccetto quelli con l’enzima che scioglie la maglia creata dall’ai, rimangono intrappolati appunto nella rete e non riescono a passare.
AI nella vostra beauty routine
Con lo ialu, così come con altri prodotti per il viso, bisogna prestare attenzione. Come abbiamo visto prima riesce a trattenere moltissima acqua e se usato bene è una manna per la vostra pelle.
Perché lo amo e lo uso sempre? È un umettante. Significa che prende l’acqua dall’ambiente (pelle, ambiente, acqua usata poter lavarsi) e la trattiene come una spugna.
Vediamo più nel dettaglio i suoi punti di forza e di debolezza.
Se vivete in una zona molto umida, l’AI applicato sulla vostra pelle continuerà a prendere acqua dall’ambiente circostante e avrete una pelle super morbida e corposa. Al contrario, se vivete in un’ambiente molto secco l’AI vi seccherà la pelle perché da essa prenderà l’acqua.
Come ovviare ? Dovete filmare la pelle dopo aver applicato l’AI.
Bagnate la pelle o spruzzatela con un idrolato, applicate il siero e poi filmate il tutto con una crema o un siero a base di olio. Se avete una pelle grassa sarà sufficiente un prodotto idratante. Vi suggeriamo di testare questa routine e modificarla a seconda del vostro tipo di pelle e dell’ambiente dove vivete.
Alcuni tips:
- se siete fanatiche della 7 skins, applicate lo ialu alla fine, prima di mettere la crema;
- top applicare AI dopo la doccia quando il bagno sarà super umido.
Ricordati che abbiamo un gruppo su facebook in cui parliamo tanto. E pure su instagram non siamo da meno.