Vediamo insieme da cosa sono causati i punti neri e come fare per prevenirli e curarli.Semplici trucchi per non avere sul viso questi fastidiosi inestetismi.
Cosa sono i punti neri?
I punti neri sono un genere di comedone. I comedoni si presentano quando i pori della pelle sono pieni di cellule morte e sebo (sostanza oleosa protettiva generata dalla nostra pelle).
Sono facilmente riconoscibili per la parte esterna nera, perché le cellule morte a contatto con l’aria si ossidano.

I punti neri possono venire a tutte le età e non è una prerogativa degli adolescenti. Infatti osserviamo molte persone in là con gli anni con i punti neri sul viso e sul corpo. Ovviamente avere una pelle grassa, che quindi produce molto sebo, è una condizione che porta facilmente alla formazione dei punti neri.
Vediamo cosa fare per avere una pelle senza questi inestetismi che, ricordiamo, non creano dolore o fastidio.
Come prevenire ed eliminarli
L’acido salicilico è l’ingrediente perfetto per i comedoni perché scioglie i depositi che ostruiscono i pori, cioè olio in eccesso e cellule morte.
Possiamo inserire nella nostra skin routine quotidiana un tonico esfoliante a base di acido salicilico oppure un detergente viso con questo attivo. Si consiglia comunque di non eccedere con l’uso perché questo acido può irritare. Se la pelle viene iper esfoliata, può produrre per reazione ancora più sebo.
Non andate mai a letto senza prima aver deterso il viso! Infatti una buona routine di pulizia del viso aiuta ad eliminare tutto ciò che potrebbe ostruire i pori e quindi favorire l’insorgenza dei comedoni.
Una cosa che non tutti sanno è che il retinolo aiuta , tra le molte cose, a ridurre la coesione delle cellule che ostruiscono i pori e accelera il rinnovamento cellulare.
The Ordinary, ad esempio, vende due prodotti a diverse concentrazioni e vi suggeriamo di cominciare dal più leggero. II retinolo può irritare la pelle e nel dubbio andateci piano.
Le nostre considerazioni
Se la pelle ha una tendenza ai punti neri è difficile che questa condizione cambi ma una corretta routine può tenere sotto controllo il problema.
Attenzione all’estrazione meccanica fa da te: rischiate di trovarvi piene di cicatrici!
Come sempre, ci trovate nel nostro gruppo Facebook e nel nuovo profilo Instagram dedicato interamente al beauty.