Ci sono tante false credenze sull’esfoliazione della pelle in estate: l’abbronzatura va via, la pelle si rovina, meglio farlo solo in inverno,… Vediamo insieme punto per punto se e perché si può esfoliare in estate.
Due parole sull’esfoliazione
Con l’avanzare dell’età, il processo di rigenerazione cellulare rallenta e provoca l’accumulo di vecchie cellule. Ciò rende la pelle opaca, ruvida e secca e può portare a un eccesso di olio, a pori ostruiti e in alcuni casi a problemi di eritema. Con un’adeguata esfoliazione, invece, ci liberiamo delle vecchie cellule cutanee e si apre la strada ai prodotti idratanti che penetrano meglio, rendendoli più efficaci. Questo è particolarmente importante durante l’estate, quando la pelle ha bisogno di maggiore idratazione e protezione.
Un’esfoliazione regolare è d’obbligo se si vuole una pelle sana e luminosa, ma limitandosi a una/due volte alla settimana. Una pratica eccessiva può causare secchezza, irritazione e danni alla pelle. Come sempre, ascoltiamoci e ricordiamoci che il prodotto che usa la mia amica non necessariamente va bene anche per noi.
Esfoliare la pelle in estate
Diciamo subito una cosa: usare l’esfoliante sull’abbronzatura non la fa venire via perché agiscono a diverse profondità. Invece aiuta la pelle ad abbronzarsi meglio!
Invece dobbiamo stare attente alle tempistiche. Il top sarebbe preparare la pelle all’esposizione al sole con anticipo quindi evitare acidi al mattino oppure la sera stessa dopo aver passato la giornata al sole.
È meglio evitare di esfoliare il giorno stesso o durante l’esposizione, per evitare che la pelle già stressata diventi ipersensibile. Potete usare prodotti esfolianti un paio di giorni prima delle vacanze e ripetere l’operazione dopo circa una settimana, avendo cura di farlo alla sera e di riempirvi di crema solare il giorno dopo, qualora le vostre vacanze continuino al sole – è chiaro che le condizioni ideali non ci sono sempre .
Ecco un altro punto. La crema solare va sempre applicata e riapplicata durante il giorno, a prescindere dalla vostra beauty routine.
Alcuni prodotti che vi consigliamo
Senza entrare nello specifico degli acidi (qui comunque ci sono degli articoli a riguardo), ecco alcuni prodotti che vi consigliamo.
Un prodotto 2 in 1 di Apiarium che esfolia delicatamente ed illumina la pelle.
Gel peeling di Gyada con ingredienti che aiutano a stimolare il ricambio cellulare, schiarire le macchie scure, contrastare le rughe superficiali e donare alla pelle di viso e collo un aspetto compatto e luminoso.
Lozione esfoliante di Parentesi Bio per contrastare le impurità. L’acido salicilico libera i pori e il mandelico esfolia delicatamente la pelle.
Clicca in alto nella sezione Beauty dove troverai tutte le categorie di tuo interesse.
Avete altre domande e curiosità?
Ci vediamo sui sul nostro profilo Instagram e anche qui, se vi va di iscrivervi alla nostra newsletter.