Oggi vediamo in quale ordine applicare i prodotti di skincare.
Se non si è propriamente appassionati di skincare, la quantità di prodotti sul mercato possono mettere in difficolta. Tante mamme ci scrivono su Frida chiedendoci come vanno applicati i prodotti di bellezza che hanno acquistato da noi. Oppure non capiscono perché la loro pelle non risponde bene come magari hanno letto nel nostro gruppo Facebook , dove spesso e volentieri parliamo di beauty routine.
Applicare i prodotti beauty senza un criterio esatto, può vanificarne gli effetti sulla vostra pelle.
In quale ordine applicare i prodotti skincare
Qualche settimana fa vi avevamo regalato una guida alla skincare coreana che come ben sapete è composta da 10 step. E qui potete già trovate un ordine di massima dei prodotti beauty, che è la seguente:
- detergente oleoso
- detergente schiumogeno
- esfoliazione
- tonico
- essence
- siero
- maschera
- contorno occhi
- crema viso
- protezione solare
Ci sono dei però. Se usate più sieri ? Se usate creme anidre? Vediamo altri criteri.
Alcune regole d’oro per applicare i prodotti di skincare
CI sono dei principi generali per capire in quale ordine applicare i prodotti di skincare.
- applicate sulla pelle prima i prodotti a base acquosa e poi a base oleosa. Facendo il contrario, l’olio potrebbe impedire agli attivi di sieri, essence,creme etc di penetrare nella pelle rendendoli inefficaci;
- se avete più prodotti beauty a base acquosa, applicate sul viso prima il più leggero e salite di consistenza. La stessa regola vale per il beauty a base oleosa;
- usate prima i prodotti skincare dal pH più basso a quello più alto. Spesso aziende come The Ordinary indicano sulla confezione il valore di pH, che normalmente va da 3 a 7. Applicate prima i sieri a pH acidi (3-4 pH) e poi quelli che vanno verso la neutralità (5-7 pH). IMPORTANTE. Se usate più sieri nella stessa beauty routine che hanno una differenza di 1o 2 punti di pH, aspettate almeno 30 minuti prima di applicare il secondo.
- alcuni prodotti non possono proprio essere mescolati, come la niacinamide e la vitamina C.
Se cercate altre indicazioni per capire in quale ordine applicare i prodotti di skincare, direi che vale il buonsenso. Nel dubbio cambiate beauty routine e applicate meno prodotti sul viso. Potete spostarli alla sera o alla mattina.
La nostra pelle ha un limite di ricettività e bombardandola di attivi potreste addirittura sviluppare allergie o irritazioni. La stessa skin routine coreana non va fatta interamente tutti i giorni, perché ci sono dei passaggi che si fanno solo una vita alla settimana o più. Parlo ad esempio delle maschere e dell’esfoliazione.
Va bene curare la pelle, ma non esageriamo con il numero dei prodotti. Cerchiamo di distinguere cosa è necessario da cosa invece rientra in un ritualizzano e di benessere psicologico. Un prodotto di cui si abusa spesso è la ,maschera di cui ne abbiamo parlato proprio ieri sul nostro profilo Instagram e sicuramente sarà oggetto di un post sul blog.