Anche tu sai che la vitamina C fa bene alla tua pelle ma più che di spremute di arance parliamo qui di sieri e altri prodotti di Skincare che contengono questo prezioso attivo.
L’estate e l’esposizione al sole portano tanti dubbi riguarda all’uso dei prodotti beauty , forse per paura che si macchi la pelle o altri effetti collaterali. Quello che non tutti sanno è che i prodotti con vitamina C aiutano a proteggere la pelle dai raggi solari (NB: la crema solare va messa comunque!).
Accenni alla vitamina C in cosmesi
La vitamina C fa bene alla tua pelle e vediamo perché ci piace così tanto. E’ ricca di antiossidanti che combattono i radicali liberi, piccole simpatiche molecole che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre stimola la produzione di collagene, migliora in generale l’aspetto della pelle ad esempio facendo sbiadire le macchie dovute ad iperpigmentazione.
La forma più attiva di vitamina C è quello che trovate in etichetta come L-ascorbic acid (acido ascorbico ) che , come tutte le belle cose, ha dei contro. Non è proprio il componente più stabile del mondo e per questo i prodotti che lo contengono sono in contenitori scuri con dosatore. Tenetelo insomma lontano dal sole e da fonti di calore.

Per ottenere effetti positivi sulla pelle, la vitamina C deve essere presente sopra al 5-10% nei prodotti di bellezza. Percentuali più alte sono più efficaci ma di contro possono portate a problemi di irritazione cutanea. Un minimo di rossore dopo le prime applicazioni è più che normale, se il problema dovesse persistere, scendete di concentrazione.
Vitamina C ed esposizione al sole
I prodotti con vitamina C di solito sono sieri che insieme alla crema solare formano una coppia formidabile. Infatti l’uso combinato dei due prodotti diminuisce il danno da radicali liberi dovuto all’esposizione solare maggiormente rispetto al solo uso della crema solare.
Il nostro suggerimento è di inserire prodotti con vitamina C all’interno della vostra beauty routine e di applicarli al mattino, insieme alla crema solare.
Come diciamo sempre, il miglior prodotto anti age sul mercato è la costanza di applicare tutti i giorni protezione solare . E adesso aggiungiamo anche il siero alla vitamina C.
Se avete domande o dubbi, commentate qui sotto.