Quando si parla di esfoliazione si pensa sempre agli acidi o agli scrub. Ebbene esiste una terza via, cioè gli esfolianti enzimatici.
Prima di parlare delle peculiarità di questo principio attivo, ripassiamo le basi dell’ esfoliazione.
Perché esfoliare la pelle?
Lo strato esterno della nostra epidermide (stratum corneum) è l’ultima barriera tra la pelle e l’ambiente esterno. Il ciclo delle cellule è di circa due settimane e quelle morte dovrebbero venire rimosse naturalmente.Dico dovrebbe perché l’età, condizioni climatiche, alimentazione possono rallentare questo processo. Cosa accade quindi alla nostra pelle soffocata dalle cellule morte? Cose carine tipo acne, pori ostruiti, irritazioni, rughe, pelle opaca.
Cosa possiamo fare? Esfoliare, cioè eliminare la pelle morta dal nostro viso!
L’esfoliazione inoltre aiuta i tuoi prodotti ad assorbirsi e ad agire in modo più efficace. Ciò significa una pelle più luminosa e più sana. Inoltre, gli esfolianti possono aumentare il turnover cellulare, favorendo una pelle più sana con meno macchie scure e una riduzione delle rughe.
I nostri amici enzimi
Gli enzimi sono proteine e i più diffusi derivano dalla papaya e dall’ananas.
Come agiscono ? Rompono la cheratina negli strati superiori della pelle e digeriscono letteralmente la pelle morta sul viso.
Questo tipo di esfoliante è molto più delicato degli acidi perché digeriscono solo le cellule morte della pelle, non esfoliano eccessivamente come potrebbero fare altri prodotti. Sono anche generalmente più accurati nell’esfoliazione rispetto agli scrub.
Per chi sono ?
Leggendo quanto scritto sopra, capirete che sono ottimi per tutte le peli ma specialmente per quelli sensibili. Infatti non rischiate di sovraesfoliare.
Io uso con grande tranquillità gli acidi ma in alcuni periodi sento che sono troppo forti per la mia pelle e allora passo agli enzimatici. Come sempre, provate e provate.
Alcuni suggerimenti
Intanto vi ricordo che li esfolianti si usano dopo la detersione e a termine potrete continuare con la vostra beauty routine (tonico, siero, crema, etc).
Ecco un prodotto davvero top che trovate su Frida:
Eterea Lux Enzimatic Peel è una maschera che si lascia sul viso per qualche minuto e poi si rimuove. Delicata e pazzesca.
Se avete domande, ci trovate nel nostro gruppo Facebook e su Instagram .