Lo shampoo solido è un prodotto ormai diffuso ma c’è ancora un po’ di confusione riguardo all’utilizzo. Vediamo insieme come usare lo shampoo solido.
Spessissimo ci arrivano messaggi di persone interessate ai prodotti senza plastica e una delle domande più gettonate è come usare lo shampoo solido. C’è ancora un po’ di confusione nell’uso pratico di questa tipologia di detergente.
Cosa sono i prodotti solidi?
Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo cosa sono i prodotti solidi. È sempre più forte la necessità di diminuire la plastica nell’uso quotidiano e i prodotti da bagno sono un tripudio di confezioni.
Lo shampoo solido (come il balsamo, il deodorante etc) è uno shampoo senza la parte acquosa e formulato in modo da essere compatto. In passato erano nati per la praticità di essere portati in viaggio e occupare poco spazio, oltre ad evitarei rischi di versamenti in valigia. Le restrizioni sul bagaglio a mano post 11 settembre hanno spinto sempre più aziende a investire in questa tipologia di prodotto.
Poi l’ondata #plasticfree ha fatto il resto.
Come usare lo shampoo solido
I dubbi sorgono al momento dell’uso. Lo bagno? Mi bagno la testa ? Lo uso tal quale ?
Vediamo insieme come usare lo shampoo solido (vale lo stesso per gli altri prodotti solidi):
- bagnate il cubetto di shampoo e strofinatelo sulle mani fino a formare una specie di schiumetta e poi passatela sui capelli bagnati;
- bagnate il cubetto di shampoo e passatelo direttamente sui capelli bagnati. Questo secondo metodo è consigliato soprattutto per quegli shampoo che fanno poca schiuma per i quali il metodo 1 potrebbe non essere comodo.
Facile vero?
Come conservare lo shampoo solido
Ne abbiamo già parlato ma è meglio ripeterlo. Lo shampoo solido va tenuto lontano dall’acqua. Usatelo ma poi riponetelo in un luogo asciutto. Io sono del team #sacchettodilino perché così il cubetto si asciuga e non si deteriora. Se lo lasciate appeso alla doccia rischiate che si consumi più velocemente.
Esistono sacchetti di lino, di cotone, scatoline di alluminio, porta shampoo di luffa…non avete che l’imbarazzo della scelta.
Se avete domande commentate qui sotto.
Oppure ci trovate nel nostro gruppo Facebook e su Instagram!