In questi mesi ho sentito tante mamme parlare dell’iscrizione a scuola dei propri figli e alla domanda “dove andrà Frida? , ho risposto che ci andrà l’anno prossimo a 7 anni.
L’anno del Re, ovvero posticipare l’iscrizione a scuola di un anno
Io vi parlo della mia esperienza. Non aspettatevi trattati o bibliografia scientifica. Mamma, papà, figlia e maestre. Punto.
L’anno del re/regina è un’usanza in alcune scuole e prevede che un bambino faccia un anno in più di scuola materna , rimandando l’ingresso nelle scuole a 7 anni.
Di solito è consigliato ai bimbi nati verso fine anno perché si trovano ad avere quasi un anno di differenza rispetto , ad esempio, ai nati di gennaio. E un anno a quest’età è tanta roba.
Il nostro percorso per accettare l’anno del Re
Io ero partita con l’idea “Frida a 17 anni andrà al college negli Stati Uniti”. Immaginate cosa possa aver pensato quando mi è stata prospettata la possibilità di far fare a Frida un anno in più di scuola materna? Ecco, meglio che non lo scriva.
La decisione è stata maturata da me e da mio marito negli anni e a settembre scorso ci siamo chiesti “Frida ti sembra pronta ?” . Risposta : no. Ce lo siamo chiesti anche ieri e la risposta è stata la stessa , di comune accordo con maestre e future maestre della scuola dove (forse) andrà .
Frida ha imparato per conto suo a leggere i numeri e a fare i conti (carte e dadi, you know ? ?). Quando diciamo che non è pronta intendiamo a livello emotivo . È più bambina delle sue amiche .
I dubbi
La reazione di quasi tutti è di grande perplessità. Parlando con i genitori del nostro asilo emerge da alcuni il timore che il bambino possa sentirsi fuori posto con bimbi più piccoli o che possa vivere male essere “un passo indietro” rispetto ai suoi amici . Frida sa che l’anno prossimo dovrà aiutare le maestre con i bimbi più piccoli e gli amici ci saranno ancora. E ne farà altri. C’è da dire che la nostra piccola fa amicizia anche con i sassi, quindi il carattere la aiuta molto . Nonni, zii e amici … li lasciamo parlare. Noi abbiamo voluto regalare a Frida un anno in più di gioco.
Ovviamente spero ancora nel college americano , possibilmente in California casa fronte mare Lo dico per lei, mica perché penso di andare a trovarla ogni due per tre…
Ricordati che abbiamo un gruppo su facebook in cui parliamo tanto. E pure su instagram non siamo da meno.