Preloader

Il tavolo delle stagioni

Un angolino o un tavolo per celebrare con i nostri bambini lo scorrere dell’anno. È prassi farlo nelle scuole Waldorf e noi lo abbiamo portato anche a casa.

Nelle aule delle scuole Waldorf è presente un angolo dove vedrete manufatti, colori, dipinti, elementi della natura che richiamano al momento dell’anno in cui ci troviamo. Faranno capolino la Fata Primavera, il Mago Gelo, i Re Magi, Madre Natura, le pietre di fiume, le castagne autunnali, il giallo del sole estivo, tanto per citarne alcuni.

Un angolino o un tavolo per celebrare con i nostri bambini lo scorrere dell'anno. È prassi farlo nelle scuole Waldorf e noi lo abbiamo portato anche a casa.
Pinterest-DM for credits

Vediamo perché è importante e come si può rifare in casa propria .

Il significato del tavolo delle stagioni

Il tavolo delle stagioni (o angolo delle stagioni) riporta all’interno della scuola, della classe o della casa, ciò che avviene all’esterno. Si trasmette ai bambini la consapevolezza e la sicurezza dello scorrere del tempo e del mutare delle stagioni. Li aiutiamo a connettersi con la Natura e il suo ritmo. I bambini più grandi potranno cogliere direttamente in natura i bastoncini, le pietre, i fiori, le pigne, gli aghi di pino e tutto quello che per loro rappresenta quel momento dell’anno. Così i colori usati per il fondale e la base , che trasmettono a bambini e adulti un’immediata connessione con la Natura che ci circonda.

Il tavolo delle stagioni (o angolo delle stagioni) riporta all'interno della scuola, della classe o della casa, ciò che avviene all'esterno. Si trasmette ai bambini la consapevolezza e la sicurezza dello scorrere del tempo e del mutare delle stagioni.
Foto presa da Pinterest. DM for credits

Il tavolo delle stagioni è un modo per aiutare i bambini (e gli adulti) a coltivare la propria spiritualità , che nulla ha a che fare con una religione. La sacralità del gesto , l’attenzione al dettaglio e la cura nell’addobbare il proprio angolino. Un luogo che muta con il passare del tempo , riferito al bambino e alla natura.

Come fare in casa un tavolo delle stagioni

Il tavolo delle stagioni presente a scuola è di solito meno “mobile” di quello di casa, dove di solito si aggiunge man mano che i bambini trovano elementi della stagione.

Si parte da una stoffa morbida che può essere la base o il fondale (meglio se il colore richiama il tempo dell’anno in cui siamo).

https://fridaproject.com/cp/marchi/gluckskafer/

Potete allestirlo comprando ogni singolo elemento oppure creando in casa i manufatti, piuttosto che usare solo elementi trovati in natura. Oppure un mix di tutto ciò. Non fatevi venire ansie da angolo delle stagioni instagrammabile: deve avere un significato per voi e ricordate che lo “scopo” è altro.

Noi abbiamo allestito un piccolo pezzo perché la Primavera è ancora un po’ addormentata e i colori non son ancora esplosi. Con l’aumentare delle gite all’aria aperta porteremo nuovi elementi e magari ne toglieremo altri. Abbiamo scelto, per adesso, il coniglietto di Pasqua , un omino Grapat, legni e pietre raccolti in giardino.

Noi abbiamo allestito un piccolo pezzo perché la Primavera è ancora un po' addormentata e i colori non son ancora esplosi. Con l'aumentare delle gite all'aria aperta porteremo nuovi elementi e magari ne toglieremo altri.

Quando le temperature si alzeranno sostituiremo il drappo rosa con un calore più caldo e aggiungeremo elementi di calore come fiori (di carta o in lana), bacche , magari un guscio di qualche lumaca e poi chissà.

Se siete bravissime a lavorare la lana, perché non creare gli omini, le fate e gli elementi della natura con la lana e il feltro? Sono attività che i bambini amano e potreste scoprire di avere delle doti nascoste. Noi abbiamo cominciati l’inverno scorso a lavorare al telaio e la lana con gli aghi ed è un bel momento di condivisone con Frida.

Ci sono molti libri che possono guidarvi o, se siete in un percorso Waldorf, chiedete alle Maestre/i!

Noi come sempre ci vediamo nel nostro gruppo Facebook e su Instagram

Commenti
Close
Sign in
Close
Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Frida

Oltre il Babywearing

Shop online per mamme green