Cosa sono le tinte naturali? Apri il frigo e la dispensa e scopri tutti i colori a disposizione per decorare il legno e dipingere.
Qualche settimana fa Grapat ha presentato le novità -collezione Wild e nuovi Mandala. Quando ho visto il set Mandala in legno naturale ho subito pensato ”E se colorassi qualche pezzo?”. Detto fatto, o quasi.
Le tinte naturali che troviamo in casa
Vi è mai capitato di usare spezie o verdure e trovarvi poi le mani colorate? Forse è così che millenni fa l’uomo ha scoperto il potere tintorio di determinate piante e alimenti vari. Non serve comprare nulla di specifico ma guardare frigo e dispensa con occhi diversi. Io avevo a disposizione solo caffè e curcuma ma ci sono mille altre possibilità. Ve ne elenco alcune: tè, mallo di noce, uva rossa, mirtilli, radicchio, barbabietole, caffè d’orzo, paprika, spinaci, zafferano, cavolo rosso, alga spirulina, ciliegie, semi di papavero.
Per non parlare poi delle tinte estratte dalle piante e dai fiori, ma di quello ne parleremo magari un’altra volta.
Coloriamo i Mandala di Grapat
Premetto una cosa importante. Grapat invita a non immergere i giochi in acqua perché asciugamdosi il legni si potrebbe crepare – già visto succedere. Quindi le regole sono due:
- Fatelo a vostro rischio e pericolo;
- Non immergete i Mandala in acqua ma usate un pennello da cui avrete cura di levare il liquido in eccesso. Poche pennellate per volta, lasciate asciugare e poi ripetete. Cerchiamo di evitare così di fare danni.
Ho preparato una moka di caffè espresso e l’ho fatto rafreddare , poi ho sciolto due cucchiaini di curcuma in mezzo bicchiere d’acqua.
Non ho fatto altro che intingere il pennello nel caffè e spennellare il fungo in legno, così come poi ho fatto con la curcuma e il favo. Ho poi aspettato alcuni minuti che si asciugassero e ho ripassato il colore – più passate date, più il colore sarà evidente.
I Mandala sono abbastanza lisci e forse una passata leggera con carta vetrata permetterebbe una presa maggiore del colore. La mia è solo una ipotesi, eh.
Vi consiglio di usare dei guanti (che io non avevo) perché alla fine io e Frida ci siamo trovate le unghie gialle e la pelle delle mani molto secca.
Quanto durerà il colore? Credo che nel tempo un po’ sbiadirà. Vi terrò aggiornate!
Cosa ne pensate? Vi va di provare e poi farci sapere com’è andata?
Ci trovate anche nel gruppo Facebook e su Instagram.