Torniamo a parlare della nostra agenda Oltre il Babywearing spiegandovi il significato della carta riciclata certificata FSC.
Quando abbiamo cominciato a pensare all’agenda, una delle poche certezze era che volevamo un prodotto che rispettasse il più possibile il nostro ambiente. Quindi ci siamo posti il problema della carta e abbiamo per fortuna trovato sul nostro territorio una tipografia che già da anni lavora con le certificazioni FSC. Vediamo cosa significa carta riciclata certificata FSC.
Cosa significa carta riciclata certificata FSC
Avete presente il simbolo dell’alberello che ormai si trova su moltissimi prodotti di cartoleria?

Cominciamo con dire che FSC significa Forest Stewardship Council ed è una organizzazione internazionale no profit che promuove una silvicoltura responsabile. Significa “tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici”.
Se trovate il logo FSC su un prodotto acquistato da voi, la carta deriva da foreste controllate. E nel Mondo sono circa 200 milioni di ettari.
Nel nostro caso abbiamo usato carta riciclata certificata FSC che significa il controllo da parte di FSC sulla materia prima riciclata e le successive lavorazioni.
E sul retro della nostra agenda si trova anche un numero: cosa significa?

Quel numero serve a risalire alla tipografia che ha acquistato la carta riciclata. L’intera filiera è tracciabile.
Perché abbiamo scelto carta riciclata certificata FSC ?
Perchè no? Ormai il nostro negozio è conosciuto anche per le scelte etiche e la ricerca all’alternativa amica dell’ambiente. Noi stessi conduciamo uno stile di vita attento a queste tematiche da più di dieci anni.
Quando trovate sullo shop i prodotti #senzaplastica , sapete che li abbiamo scelti con cura e li usiamo quotidianamente in casa.
Progettare l’agenda ci ha fatto conoscere alcuni aspetti sulla carta e la sua produzione. Ci sono molti pregiudizi sulla carta riciclata.
Di solito le obiezioni sono sul colore e i costi.
Ho scoperto che carta riciclata non significa solo carta marroncina ma si trovano gradazioni di colore che vanno dal marrone al grigio al quasi bianco. E la qualità è ottima!
E non è sempre più costosa. Man mano che aumenta la richiesta di questo tipo di carta, i costi di produzione si abbassano.
La prossima volta che scegliete un prodotto di cartoleria, assicuratevi della provenienza della carta!
Cosa ne pensate?
Vi aspettiamo nel nostro gruppo Facebook e su Instagram. Oppure commentate qui sotto!