Preloader

Ciambelline di patate – ricetta a basso impatto

La nostra casa può essere a basso impatto e soprattutto la cucina deve esserlo. Nelle stories di Instagram ho mostrato una ricetta e in tantissime me la avete chiesta: ecco qui il procedimento per le ciambelline di patate.

La cucina green è una delle nostre missioni e spesso ci capita di condividere con noi delle ricette vegetali facili e veloci da preparare. In vista dell’aperitivo di Pasquetta mi è capitata tra le mani una vecchia ricetta a base di patate e insieme a Frida l’abbiamo replicata in poco tempo.

Ricetta per le ciambelline di patate (circa 20 pezzi)

1 kg di patate vecchie

50 grammi di lievito alimentare

Verdura precotta (o tutti i piccoli avanzi che avete in frigo)

Sale qb

Prezzemolo qb

Olio EVO qb

Bollite, pelate e schiacciate le patate. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate ben bene fino ad avere un impasto compatto, non troppo umido. Io ho aggiunto una tazza di cavolfiore avanzato dalla sera prima e del lievito alimentare in scaglie per insaporire e compattare.

Voi aggiungete quello che gradite e che avete in frigo: questa è un’ottima ricetta svuota frigo. Mi raccomando solo di non inserire alimenti troppo umidi o rischiate che le ciambelline non si compattino.

Po ho aggiustato di sale e aggiunto il prezzemolo tritato.

A questo punto fate con le mani delle palline, bucatele con un dito e appiattitele. Posatele su una teglia ricoperta di carta forno, spennellerete con olio EVO e infornate a 200 gradi per circa 25 minuti.

Noi le abbiamo servite sui piattini in legno da aperitivo che trovate qui ma vanno benissimo anche come secondo piatto o contorno.

Date uno sguardo anche agli altri prodotti senza plastica per la cucina che trovate su Frida.

Spero vi divertirete a cucinare questa ricetta con i vostri bambini e mi raccomando mandateci le foto!

Se avete domande o curiosità ci trovate nel gruppo Facebook e su Instagram .

Commenti
Close
Sign in
Close
Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Frida

Oltre il Babywearing

Shop online per mamme green