In seguito al disastro ambientale tutt’ora in corso nella foresta amazzonica, stanno fiorendo mille iniziative volte ad aiutare l’ambiente.
Come sempre non si vuole andare alla radice del problema , cioè perché si disbosca l’Amazzonia , ma di questo ne parleremo un’altra volta.
Ecosia esiste dal 2009 ma è da poco che se ne sente parlare così tanto.
Cos’è Ecosia?
Ecosia è un motore di ricerca che devolve l’80% dei suoi guadagni a progetti di riforestazione (=comprano e piantano alberi)
Dal 2014 è una B Corp cioè si attiene a degli standard ben precisi di trasparenza e sostenibilità. Insomma, non è una sola.
Come funziona?
Un motore di ricerca è un sistema automatico di risposta alle richieste di dati da parte dell’utente e per fare questo servono dei server enormi e costosissimi e una struttura intorno che gestisca tutto.
Ecosia si appoggia a Bing , il motore di ricerca di Microsoft (quello che normalmente nessuno si fila). Voi chiedete a Ecosia che gira la domanda a Bing, Bing risponde a Ecosia che vi mostra i risultati sulla sua interfaccia.
Più o meno funziona così.
Come guadagna?
Potete scaricare sul vostro device e usare come motore di ricerca la App al posto del ben più famoso Google oppure usare la versione desktop.
Ecosia quindi funziona esattamente come tutti i motori di ricerca che vende degli spazi pubblicitari o link alle aziende , le quali pagano non appena ci clicchiamo sopra.
Scaricare l’app e visitare la pagina serve ad Ecosia per dimostrare ai suoi clienti di avere tanto seguito e le permette di poter alzare le tariffe ma di fatto non genera introiti, almeno non direttamente.
Nemmeno cliccare a caso sulle inserzioni è utile alla causa.
Per sostenere il progetto dovete usarlo come usate normalmente Google. Punto. E cliccare sui link sponsorizzati se davvero sono di vostro interesse.
Alternative per la riforestazione
Se non abitate in campagna e quindi non potete piantare un albero, potete chiedere a loro di farlo per voi:
Treedom.net
Onetreeplanted.org
Se conoscete altre organizzazioni che favoriscono la riforestazione, segnalatecele!
Anche sul nostro profilo Instagram parliamo di ambiente: seguiteci!