Nel nuovo video parliamo di come diminuire o eliminare il consumo di plastica dalla routine quotidiana.
La nostra vita è così permeata da oggetti in plastica che risulta difficile vivere senza. Perché? Perché costa poco, si trova ovunque e cercare nuovi prodotti comporta fatica.
Alcuni suggerimenti
Vorrei darvi alcuni suggerimenti per iniziare il vostro percorso. O almeno posso dirvi come ho fatto io.
Non esiste la perfezione. Vi troverete a comprare l’ennesimo plasticone perché in quel momento non avrete alternative e va bene. Il percorso è lungo ed è meglio uno stile di vita NOWASTE imperfetto piuttosto che nulla.
I piccoli gesti quotidiani sono importantissimi! Lasciate che questo cambiamento entri nelle vostre vite poco per volta e soprattutto non stressate il prossimo.
Otterreste l’effetto contrario. L’italiano medio è restio al cambiamento e si sente minacciato da chi cerca di fare qualcosa di diverso, purtroppo.
Immagino le battutine stupide. Voi date l’esempio perché valgono più di mille parole.
E i costi?
Una critica spesso mossa a chi vive zerowaste è che i prodotti senza plastica costano molto. Prima cosa non sempre è vero, seconda sono soldi spesi bene e terza un percorso di consapevolezza vi porterà , alla fine dei conti, a comprare meno e quindi a spendere meno.
Sulla nostra pagine Facebook mi sono trovata a “discutere” con una persona che affermasse fosse eccessivo il costo di un prodotto senza plastica per la cifra del corpo.
Cominciamo a dar più valore agli oggetti che compriamo. Non può essere tutto regalato, scontato, in super offerta. Piuttosto compriamo meno! E compriamo qualità.
Tra essere asceti e sepolti in casa ci sono molte vie di mezzo!
Fate rete
Se nessuno intorno a voi è interessato all’argomento, cercate in rete. Ci sono moltissimi gruppi #nowaste e possono essere fonte inesauribile di informazioni.
Vi diamo però un consiglio: lasciate perdere gli estremisti che sotto il vostro primo post criticheranno tutto. E non sentitevi imperfetti.
Fate poco, ma bene. Poi man mano aumentate i gesti quotidiani e il segreto è proprio farli diventare abitudine.