Le difficoltà rendono le persone furbe e questa trasformazione del polpettone vegan sono sicura vi piacerà moltissimo
Non ridete, ma non ho mai avuto un bellissimo rapporto con polpette e polpettoni a causa della consistenza. A me non rimangono quasi mai in fetta e le polpette spesso si allargano vistosamente durante la cottura. La mitica cuoca Sonia dell’asilo di Frida aveva trovato una soluzione geniale. Stendiamo il polpettone! Esatto, invece che dannarsi l’anima a polpettizzare, meglio ungere una bella teglia e stendere il composto, che potrà essere poi sporzionato a fette. Si evita così la corsa all’addensate e ingrediente nascosto, tipo uova, riccotta e parmigiano.
Questa ricetta di polpettone vegan sdraiato è facilissima e come sempre da il suo massimo mangiata fredda o riscaldata il giorno dopo. Top quindi per picnic che (spero) andremo a fare appena questa primavera deciderà cosa fare della sua vita – qui semrba ancora inverno.
Ingredienti del polpettone vegan
Ingredienti:
400 g patate
200 g ceci cotti
400 g verdure miste già cotte
pangrattato
sale/olio EVO/pepe
Come preparare il polpettone vegan
Fate lessare le patate in acqua salata, sbucciatele e poi schiacciatele.
A parte frullate i ceci già cotti fino ad avere una consistenza di una crema – se serve aggiungete un po’ di olio/acqua.
Tagliate a pezzetti/pezzettini le verdure cotte.
Unite patate, ceci e verdure in una ciotola, aggiustate di sale e pepe (opzionale) e mescolate ben bene.
Ungete una teglia con olio e versatevi il composto, fino a livellarlo a circa 1 cm – io ho riempito una teglia da circa 35 x 25 cm.
Spargete un velo di pangrattato sulla superficie e cuocete in forno già caldo per circa 40 minuti , a 180 gradi. Controllate che faccia la crosticina e poi sfornatelo.
Come anticipato qualche riga più su, è un’ottima ricetta per un piatto freddo. Potete cucinare con anticipo e poi conservarlo in frigo per almeno un paio di giorni – da noi finisce sempre prima.
Di solito servo questa pietanza con un contorno di insalata fresca o cappuccio tagliato sottile -dipende dalla stagione.
Le patate si possono conservare bene quasi tutto l’anno quindi considero questa ricetta valida per 4 stagioni . Varierete solo le altre verdure usando (mi raccomando!) solo quelle disponibili. Se avete voglia di cambiare, i fagioli cannellini sono degli ottimi sostituti dei ceci.
Se avete idee, consigli e suggerimenti, sciveteci!
Ci trovate anche nel gruppo Facebook e su Instagram.