Oggi vi parliamo di un progetto che abbiamo appena scoperto e che ci è piaciuto subito.
Come sapete, la ricerca di soluzioni per preservare l’ambiente è una tematica che ci sta sempre molto a cuore. Cerchiamo di ridurre i rifiuti, ove non è possibile cerchiamo di renderli meno impattanti per l’ambiente. E se ancora non siamo soddisfatte cerchiamo il modo di riutilizzarli. Navigando navigando abbiamo trovato un’azienda allineata a questo nostro pensiero: Caffeink.
Di che cosa si occupa CaffeInk?
Beh credo che sia abbastanza palese dal nome, tratta di caffè e inchiostro. La cosa interessante è il modo che ha trovato per combinare queste due cose! Vi riproponiamo la loro autodescrizione:
Ogni giorno, milioni di tazze di caffè vengono bevute. Insieme, tutti gli esseri umani producono fondi di caffè per un peso equivalente a tre Tour Eiffel ogni giorno.
Per rispondere a questa produzione di rifiuti, il nostro team sta sviluppando un metodo per creare pigmenti di colore a partire dai fondi di caffè. Se tutti i fondi di caffè del mondo venissero trasformati in pigmenti, fornirebbero il 50% della richiesta del mercato di pigmenti!
Proponiamo un pigmento nero eco-compatibile, utilizzabile come inchiostro da stampa.
Sviluppato nei Paesi Bassi, Caffeink è rivolto a tutto il mercato europo.
La partnership con i principali produttori di caffè e gli attori dell’industria dell’inchiostro consente a
CaffeInk di rimanere innovativa e di continuare a migliorare la tecnica e le prestazioni del suo inchiostro.
Il caffè è largamente consumato in Europa. Aggiungiamo valore a questi rifiuti raccogliendoli (attraverso un sistema basato su biciclette), estraendo il pigmento scuro e vendendolo alle aziende produttrici di inchiostro.
Il team di Caffeink ci fa battere il cuore.
Loro si descrivono così:
Un team internazionale di giovani professionisti desiderosi di sconvolgere l’industria della stampa.
Di provenienza diversa, università e paesi diversi (Paesi Bassi, Costa Rica e Francia), siamo tutti e tre guidate dalla sensazione che il futuro della carta e dell’inchiostro non sia buio ma verde. Il mondo continuerà a stampare, come dimostra l’industria del packaging in costante crescita. Siamo qui per rendere questo processo ancora più sostenibile di quanto non sia già.
E perchè il team ci fa battere il cuore?
Perchè sono tre donne: Eline, Julia e Evaluna.
Abbiamo quasi la sensazione che questa rivoluzione green abbia come attori sempre le donne… forse per l’istinto materno di preservare le generazioni future?
Auguriamo tutto il bene del mondo a questo progetto, che continui a vincere i vari premi esistenti e che si faccia strada nel mercato dei pigmenti!
Se per caso vi occupate di inchiostri, stampe o simili e desiderate approfondire il discorso con loro, vi invitiamo a contattarle su Facebook, Twitter o alla mail hello@caffeink.net.