Abbiamo pensato a cosa proporvi per san Valentino e dopo attente ricerche ed estenuanti brain storming… ecco la ricetta della torta al cioccolato.
Davvero innovative a proporre una torta al cioccolato, penserete, ma vi assicuro che dopo averla assaggiata cambierete idea. Ammesso che i vostri bimbi non la finiscano prima di farvela assaggiare perché qui è durata davvero poco.
La crema di cioccolato da utilizzare è a vostra discrezione. Ormai sul mercato si trova davvero di tutto, a tutti i prezzi e per tutti i gusti e le diete. Noi abbiamo optato per una crema al cioccolato vegana e biologica.
Ingredienti
(per una tortiera da 25 cm)
200 g di farina
50 g di fecola di patate
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito istantaneo
50 g di zucchero
350 ml di bevanda vegetale (consigliamo avena) o latte
300 g di crema al cioccolato/nocciole
Preparazione
Prendete una tortiera dal diametro di circa 25 cm, imburratela con cura e infarinatela.
Accendete il forno a 180°C.
Sciogliete la crema di cioccolato nel latte tiepido mescolando bene.
Mescolate la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero ed il lievito, lentamente aggiungeteli ai liquidi continuando a mescolare.
Rovesciate il composto ben amalgamato nella tortiera e infornate.
Dopo circa mezz’ora fate la prova dello stecchino – la torta deve rimanere abbastanza morbida.
Suggerimenti
Potete usare tortiere dalle forme più svariate. Noi abbiamo utilizzato uno stampo a forma di cuore, visto che il nostro tema era san valentino. Purtroppo non siamo arrivate a fotografare la torta intera pechè era già ora di merenda!
Si possono usare anche stampini monoporzione, nel qual caso riducete un attimo il tempo di cottura.
Accompagnate la torta con salse al cioccolato bianco, oppure panna o frutta: i frutti di bosco ad esempio si sposano alla perfezione con la cioccolata! In mancanza di altro, anche lo zucchero a velo può essere un’eccellente decorazione.
Consigli per l’intervento dei bimbi
La preparazione di questa torta al cioccolato è davvero semplice e i vostri bimbi potranno esservi molto di aiuto.
Possono pesare i solidi e riporli in una ciotola, e fare la stessa cosa con i liquidi.
Potete lasciare a loro il compito di mescolare latte e crema al cioccolato, compito lungo e ripetitivo ma che allena la manualità.
Potete lasciare due o tre opzioni di decorazione e permettere a loro di scegliere come procedere. Questo li farà sicuramente sentire più partecipi!
Date un’occhiata alla nostra selezione di prodotti per la cucina: ce ne sono di veramente utili per cucinare, mangiare e presentare le ricette che vi proponiamo!