Facciamo capire ai bambini la stagionalità di frutta e verdura per aiutarli a conoscere meglio la Natura e quindi a rispettarla.
La Natura ha dei ritmi ben precisi che noi umani abbiamo completamente stravolto a nostro uso e consumo.
Avere visto che abbiamo rinominato una sezione del blog in Vivere Green? Ci è sembrata la scelta migliore per portare i valori in cui noi di Frida crediamo e che cerchiamo di trasmettere ogni giorno. Attraverso il modo in cui scegliamo i prodotti per il negozio (abbiamo una intera sezione “eco” ) e come viviamo tutti i giorni.
Conosciamo la stagionalità di frutta e verdura ?
Ieri raccoglievo le ciliegie dal nostro albero e pensavo alla ricetta da cucinare (faremo un clafoutis). Poi ho realizzato che per metà della mia vita non ho avuto nessuna idea di cosa fosse la stagionalità di frutta e verdura. In fondo se c’era al supermercato significava che qualcuno le aveva coltivate e fine di ogni pensiero.
C’è da dire che da sempre esistono le serre e anche i nostri nonni le usavano per cercare di prolungare la stagione del raccolto. Però converrete con me che pensare di avere la zucca ad agosto è improbabile. O meglio. Si può avere facendola arrivare dal Perù e infatti la si trova ormai tutto l’anno nei supermercati (ND: la zucca proviene dal Nuovo Mondo e pare sia stata portata in Europa direttamente da Colombo).
E non stupiamoci se la paghiamo moltissimo. Fuori stagione , fuori prezzo!
I bambini seguono l’esempio
Sulla pagina Facebook di Frida abbiamo pubblicato questa frase di J. Joubert “ gli esempi per i bambini sono più utili dei rimproveri”. I bambini osservano, copiano e imparano. Predicare bene e razzolare male con loro non funziona.
I cibi hanno stagionalità e che c’è un motivo per cui le ricette delle nostre nonne/bisnonne contenevano alcuni ingredienti invece di altri. Insegnarlo ai bambini serve per far crescere individui consapevoli del Mondo che ci circonda.
Sono piccole cose ma pensate a quantità di noi vivono completamente scollegati dalla Natura. Cerchiamo di capire l’impatto che una singola scelta alimentare può avere sull’ecosistema.
Seguire la stagionalità di frutta e verdura ci porta anche a mangiare in modo più vario durante l’anno e ci spinge a provare nuove ricette. I bambini potranno provare così nuovi piatti e assaporare gusti sempre diversi.
Se possibile scegliamo prodotti di stagione e locali!
Commentate qui sotto oppure nel nostro gruppo Facebook. Ci trovate anche su Instagram!