Le abitudini alimentari sono cambiate moltissimo negli ultimi anni , per alcuni in meglio e per altri in peggio. Io dico solo che… sono cambiate.
Gli amici di scuola
La domanda di rito quando si invita qualche amichetto di Frida a casa è “mangia tutto o devo sapere qualcosa ?” e credo sia lo stesso per voi.
Oltre alle intolleranze (diagnosticate o no 🙂 ) bisogna tenere conto dello stile alimentare delle famiglie dei bambini che davvero sono ormai le più svariate. Alzi la mano chi non ha in classe con il proprio figlio chi non mangia carne, cereali, latticini etc !
Bisogna andare in crisi per questo o precludere ai bambini alcune frequentazioni ? Panico da spignattamento ? Giammai!
“Mamma, invitiamo a casa Francesca ?” “ Sì amore…ma la famiglia non è vegana?!”
OMG, e adesso cosa preparo per merenda/cena/che ne so?
Chi sono i vegan? Respirano come noi?
Intanto spieghiamo per bene cosa significa.

Un vegano è un essere umano esattamente come voi che non mangia NESSUN prodotto di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati, miele etc) per motivi di salute, ambientalistici o etici.
Sì va bene, ma cosa gli cucino ?
Ci arriviamo.
SOS merenda e cena vegan
Se Masterchef vi fa un baffo, sul web (e sul nostro blog) troverete molte ricette di facili torte o muffin veganizzati. Oppure un bel gelato fatto in casa con bevande vegetali ?
Odiate cucinare e non avete tempo ? Per merenda una bella fetta di pane con confettura e siete a posto. Bambini felici, voi pure.
Il pupo rimane a cena?
Intanto guardate le ricette del blog, poi vi ricordo che una delle poche cose belle create dall’uomo è la pasta. Con il pomodoro, le verdure, con l’olio. Esiste anche il pesto vegan già pronto al supermercato!
Oppure un risotto ? Una bruschetta gigante? Una super zuppa?
Fin qui ci ero arrivata: e dopo?

Premetto che io non sono una da primo secondo etc ma se voi lo foste toglietevi dalla testa di comprare tofu, seitan e cose simili.
Potete sbizzarrirvi con le verdure (crude, al forno, ripiene, saltate in padella), i legumi cucinati in mille modi diversi, torte salate, polpette (vegan , ovvio), farifrittate, focaccine di patate, etc.
Non dovrete comprare nulla per l’occasione perché basterà aprire il frigo e mischiare diversamente gli ingredienti. 🙂