7 skin è una routine che prevede la stratificazione dei tonici sulla pelle. Sono sicura la amerete subito e vedrete dei risultati pazzeschi sulla pelle. Vediamo come.
La skincare coreana a volte può sembrare complicata quando non si conoscono bene i principi di azione dei prodotti. Il tonico è uno dei prodotti che più crea confusione.
Il tonico occidentale e orientale
Io che non sono proprio dell’ultimo decennio, ho sempre associato il tonico ad un liquido colorato (blu o rosa) che si usava per struccare il viso in sinergia con il latte detergente. Quando lo applicavo sul dischetto di cotone usa e getta mi sentivo orgogliosa di dedicare così tanta cura alla mia pelle. Peccato che poi mi sentissi il viso tirare e la pelle secchissima a causa della presenza di alcool (in alte concentrazioni).
Il tonico di concezione “orientale” è un prodotto completamente diverso da quello occidentale. Non si usa per struccare il viso. No, idrata e ristabilisce il pH della pelle. E spesso ha all’interno tanti attivi utili alla nostra pelle.
Cosa significa 7 skin method ?
Come avrete capito , 7 skin è un metodo per idratare la pelle. I coreani si riferiscono al tonico chiamandolo SKin (=pelle) e da qui il nome. Infatti questa routine prevede l’applicazione di 7 strati di tonico idratante sul viso, rigorosamente deterso in precedenza.
Come si procede?
- pulite il viso;
- esfoliate (facoltativo ma se la vostra routine lo prevede, fatelo);
- mettete due gocce di tonico sulle mani e poi picchiettate delicatamente il viso fino a quasi totale assorbimento;
- procedete fino alla settima applicazione;
- proseguite con essence/siero/occhi/viso/spf oppure usate solo la crema idratante. Dipende dalla vostra pelle, dai prodotti che avete e dal tempo
Alcune considerazioni sulla routine 7 skin
Cerco di anticipare le domande che so mi farete 😉
Quando lo faccio? Mattina e sera?
Quando vuoi. Io preferisco farlo alla mattina ma dipende dal clima, dalla giornata che affronterai, dalla tua pelle e dai prodotti che hai. Se alla sera senti la pelle disidratata , ineriscila nella routine serale. Dipende.
Devo sempre fare 7 applicazioni?
No, fanne anche di meno. Dipende dalla tua pelle e dai prodotti che usi.
Serve molto tempo?
No, provare per credere. Al massimo 2 minuti. Se usi sempre lo stesso tonico te la cavi con meno.
Posso usare l’idrolato o la mist?
Sì, potresti. Prova e sperimenta.
Posso usare lo stesso tonico per tutti e 7 gli strati ?
Sì, certo. Come puoi usarne 7 diversi ma in tal caso applicateli dal più leggero al più corposo.
Ci sono dei tonici più indicati di altri per la 7 skin?
Secondo me sì. Tonici troppo corposi potrebbero essere difficili e pesanti da assorbire. Io amo partire con Eterea Tonico Viso Delicato, poi passo a Purito Calming Toner Centella Green Level e poi chiudo con iUnik Vitamin Hyaluronic Acid Vitalizing Toner . Quest’ultimo è più denso degli altri due e sulla mia pelle risulterebbero troppi 7 strati.
Se avete altre domande commentate qui sotto.
Oppure ci trovate nel nostro gruppo Facebook e su Instagram.