La centella asiatica è un attivo presente in moltissimi prodotti di bellezza. Vediamo perché è così amata e così poco conosciuta qui da noi.
Nella diretta di ieri nel gruppo Facebook vi ho mostrato i nuovi beauty brand che arriveranno su Frida. Si tratta di iUnik e Purito e sopratutto nel secondo troviamo un importante uso di centella asiatica. Sicuramente nelle prossime settimane torneremo a parlare dei loro prodotti (avranno online tra poco) nel dettaglio. Avremo creme viso , creme occhi, sieri, essence e tonici.

Vi lascio qui il link alla guida alla Skincare coreana che vi abbiamo regalato alcune settimane fa.
Adesso torniamo alla centella asiatica.
La centella asiatica in breve
La centella asiatica è usata da sempre in Asia, sia nella medicina tradizionale orientale che ayurvedica.
Fa parte della famiglia delle Apiaceae ed è un’erba sempreverde tropicale. Le foglie sono lunghe circa 2-3 cm, larghe 3-4 cm e i suoi fiori sono piccoli e rosa.

La leggenda dice che le sue doti curative furono scoperte da un contadino cinese che vide una tigre ferita guarire strofinandosi contro la centella. Per questo viene chiamata anche erba della tigre e trovate in vendita i Tiger Balm.
E’ stata usata per secoli per curare le malattie della pelle e adesso è diventata irrinunciabile in molti prodotti beauty. Vediamo perché.
La centella asiatica nella skincare
Cominciamo con il dire che è un’erba naturalmente ricca di saponine, acidi grassi, flavonoidi, vitamine etc.
Potremo scrivere un trattato sui benefici di questa erba e ne elencheremo solo alcuni:
- stimola la formazione di collagene (=antiage);
- stimola la formazione di acido ialuronico (=antiage);
- riduce le infiammazioni;
- normalizza il pH della pelle;
- ripara la barriera della pelle;
- riduce i rossori;
- previene e attenua i segni dell’acne;
- normalizza la produzione di sebo.
se avete la pelle impura e molto delicata, i prodotti a base di Centella Asiatica sono decisamente per voi. Io li consiglio comunque a tutti (e li sto usando) perché già dopo poche applicazioni vedrete degli ottimi risultati.
Vi ricordo che anche alla base della beauty routine coreana c’è la doppia detersione quindi non vanificate gli step successivi applicando i prodotti sulla pelle sporca.

Se avete domande o curiosità, commentate qui sotto.
Oppure scriveteci nel gruppo Facebook e su Instagram .
A presto !