Una delle ossessioni beauty è minimizzare a tutti i costi i pori del viso .
Eh sì, i pori del viso sono parte delle task della nostra beauty routine e ne abbiamo già parlato qui. Vediamo intanto cosa sono i pori.
Cosa sono i pori
I pori del viso sono dei follicoli piliferi che contengono ghiandole sebacee, responsabili appunto della produzione di sebo. Il sebo idrata e protegge la nostra pelle (contiene anche vitamina E!) ma se prodotto in eccesso possiamo avere problemi di pelle lucida/oleosa, fino a punti neri ed acne.

Il cruccio di tante persone è la dimensione dei pori che sono visibili ad occhio nudo.
Le dimensioni sono date dalla genetica di ognuno di noi quindi qualsiasi sforzo farete, non potrete mai averli piccoli piccoli. Prendetevela con i vostri genitori.
Anche l’eccessiva produzione di sebo farà apparire i pori larghi. Infatti sono come dei sacchetti che se riempiti, si allargano.
Collagene ed elastina fanno apparire il viso più compatto e sodo. Con l’età e l’esposizione al sole questi componenti calano e tra i vari effetti collaterali abbiamo che i pori diventano più visibili.
Aggiungerei anche che forse non bisognerebbe credere alle foto che vediamo su Instagram dove tutte le modelle e celebrities hanno la pelle piallata. Non è che non hanno i pori: usano i filtri !
Siamo senza speranze ? No, ci sono alcuni trucchi per minimizzarli.
Come minimizzare i pori: pulire, esfoliare e proteggere la pelle
Per prima cosa pulite bene la pelle per evitare di avere depositi di sporco e olio che andranno per forza a occludere i pori.
Poi esfoliate: come? Usate gli acidi che preferite per eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle e poi il salicilico che ha la caratteristica di penetrare nei pori e svuotarli. Gli esfolianti fisici non sono efficaci per la pulizia profonda.
Detto ciò, passiamo allo step successivo.
La niacinamide aiuta la pelle a bilanciare la produzione di sebo e di collagene quindi sì, usatela. Si trova pura o in molti tonici/sieri.
La pelle deve essere sempre idratata e protetta dagli agenti esterni come il sole . Applicate ogni giorno la crema idratate e la protezione solare. Perché? Come detto prima, la mancanza di collagene ed elastina fa apparire la pelle meno compatta e i pori vengono enfatizzati. Il sole degrada questi componenti perciò applicare la crema solare deve essere un gesto quotidiano.
Se avete dubbi o domande, commentate qui sotto.
Oppure ci trovate nel nostro gruppo Facebook e sulla pagina Instagram.