Preloader
Formaggio vegetale su melanzane al forno

Formaggio vegetale fatto in casa

La strada è ancora lunga ma questo è di gran lunga il miglior risultato fino ad adesso ottenuto con il formaggio vegetale. Vi mostro i passaggi e la ricetta!

Continuiamo a parlare di cucina vegetale che credo non possa mancare in uno shop così attento all’ambiente come il nostro.

Il formaggio vegetale è sempre stata il mio cruccio e da amante della pizza (fatta in casa) e fedele alla cucina vegetale, non sono mai riuscita a trovare dei validi sostituti al formaggio di latte vaccino. Personalmente amo anche la pizza in versione rossa con taaante verdure ma in casa ogni tanto chiedono anche la classica. Cosa ho fatto?

Ho cominciato a sperimentare partendo da ricette trovate sul web. I puristi continueranno comunque a storcere il naso ma sappiamo che la scienza (e la cucina) procedono a tentativi.

Formaggio vegetale fatto in casa

Come promesso nelle Stories di Instagram , ecco la ricetta!

La ricetta del formaggio vegetale

Anacardi 150 g

Psyllium in bucce 3 cucchiai

Sale qb

Acidulato qb (io uso quello di riso, l’aceto di mele va bene, forse quello di vino può essere troppo forte)

Lievito alimentare qb

Mettiamo in ammollo gli anacardi nell’acqua bollente per almeno un paio di ore o finché non si ammorbidiscono.

In un’altra ciotola (più ampia è, migliore è il risultato) sciogliete 3 cucchiai di bucce di psyllium in 400 ml di acqua a temperatura ambiente . Aspettate fino a che si formerà un composto gelatinoso – servono almeno due ore.

Formaggio vegetale

A questo punto mettete in un frullatore gli anacardi scolati ben bene, l’acqua gelatinosa, un po’ di sale, un po’ di acidulato (aggiungete un cucchiaio poi regolatevi voi con il gusto), lievito alimentare a sentimento e ogni altra cosa vogliate aggiungere per insaporire il vostro formaggio vegetale. Se lo userete sulla pizza, sale e lievito alimentare sono secondo me più che sufficienti. Se invece desiderate farne altro uso, sbizzarritevi con le spezie – io amo anche la versione al peperoncino da usare sulla pasta al forno.

Frullate per circa 1 minuto a velocità 5 – io ho il Bimby.

Formaggio vegetale nel Bimby

Riponete il vostro formaggio vegetale in un contenitore, copritelo e conservatelo in frigo – si conserva diversi giorni.

Formaggio vegetale su melanzane al forno

Cosa ne pensate ? Mi fate sapere come vi siete trovati?

Ci trovate anche nel nostro gruppo Facebook e su Instagram.

Commenti
Close
Sign in
Close
Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Frida

Oltre il Babywearing

Shop online per mamme green